InstaStore

Ricerca

Il lavoro principale di Libri Belli è ricercare libri dal passato con belle copertine e lo fa anche su commissione. 

 

Ad esempio nel 2017 ha scelto e selezionato le edizioni dei 100 libri della Patti Smith Library, per la prima volta in mostra in Italia (Patti Smith’s Higher Learning, Parma – 8 aprile / 16 luglio 2017) e ha curato selezioni tematiche di libri per eventi del Fuorisalone a Milano.

Una selezione tematica di libri può arricchire una mostra, l’allestimento di un negozio o supportare una ricerca personale o di studio.

Ricerche personalizzate

Curatela della Patti Smith’s Library (scelta delle edizioni dei 100 volumi selezionati dalla musicista) in mostra a Parma – Maggio 2017

Photo Credits Andrea Jemolo

La storia editoriale del nostro paese non è fatta solo di best-seller e romanzi noti, ma anche di una miriade di pubblicazioni su argomenti minori, di autori dedicati e incalliti, di ricerche scrupolose e bizzarre. Pubblicazioni che non sono forse passate all’altare delle cronache, ma che vale la pena di scoprire o ricordare.

(Hi)story Telling

Raccontare la storia di case editrici più e meno note attraverso i libri dei loro archivi è un modo per preservare e trasmettere le mille sfumature del nostro patrimonio editoriale. È un lavoro che Libri Belli porta avanti attraverso eventi, mostre e collaborando con istituzioni e case editrici.

 

 

Ospite del Pop-up Shop di PRINTVILLE durante la Milano Design Week – Aprile 2018

Photo Credits Laura Sauchelli

Parallelamente, il lavoro di ricerca di Libri Belli continua anche sui social, con una pagina Instagram in continuo aggiornamento che promuove la riscoperta di realtà visivamente belle e talvolta poco conosciute del patrimonio bibliografico italiano.

Alcuni esempi di ricerche tematiche