Dove trovarli
2020
2019
2018
2017

Eventi

13 - 21
feb 2020
Il Salotto Cattivo
riviera, Milano
“Il salotto cattivo” è un progetto di ricerca iconografica e visiva che nasce dalla collaborazione della galleria milanese 1+1 design gallery di Andrea Scarabelli con il progetto Libri Belli di Livia Satriano, e sarà ospitato da riviera, lo spazio milanese di simple flair in collaborazione con Lapalma. Il progetto espositivo si concentra sul periodo del boom economico, dall’immediato secondo dopoguerra fino alla metà degli anni Sessanta, e cerca di mettere in scena il fermento creativo che in quel periodo coinvolgeva le realtà culturali e produttive del nostro paese e in particolare di Milano; un fermento che oggi spesso ricordiamo in modo manierato senza considerarne gli aspetti più radicali e innovativi. Per fare ciò si è scelto come centro il termine salotto, che qui ha tre accezioni: di spazio arredato per la convivialità, di contenitore naturale di libri, e di punto d’incontro per le idee. Il percorso si articola ovviamente attraverso la presenza di arredi e volumi e, grazie alla collaborazione con l’Archivio, anche tramite le fotografie di Alfa Castaldi, che ha saputo documentare i cambiamenti socio-culturali di Milano e non solo. riviera, spazio creativo aperto da meno di un anno da simple flair, è già diventato un collettore di intelligenze trasversali, e per questo è sembrata la sede ideale per il progetto.
11
feb 2020
Libri Belli Talks – The Ladies’ Room
Triennale, Milano
Nel ciclo di incontri Libri Belli Talks, designer e collettivi milanesi, in conversazione con Livia Satriano, che dal 2017 è curatrice del progetto, presenteranno al pubblico i volumi che più li hanno ispirati e influenzati. Martedì 11 febbraio, il terzo appuntamento vede protagonista The Ladies’ Room, un progetto fondato a Milano nel 2016 da Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, Astrid Luglio e Sara Ricciardi. Il loro lavoro riflette sul design contemporaneo attraverso la costruzione di artefatti ed esperienze, concepite per affiancare al ruolo autonomo del designer la necessità di un’esperienza collaborativa multidisciplinare, sperimentale e fluida. --- Un progetto inedito che abiterà Triennale Milano fino ai primi mesi del 2020, ideato in collaborazione con due componenti del suo comitato artistico, Davide Giannella e Massimo Torrigiani/Fantom: Parla Ascolta Guarda Fai è un programma di incontri, installazioni, mostre, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti, caratterizzati dalla diretta correlazione con le persone e gli spazi del Palazzo dell'Arte nel suo insieme.
21
gen 2020
Libri Belli Talks – Studiopepe
Triennale, Milano
Nel ciclo di incontri Libri Belli Talks, designer e collettivi milanesi, in conversazione con Livia Satriano, che dal 2017 è curatrice del progetto, presenteranno al pubblico i volumi che più li hanno ispirati e influenzati. Martedì 21 gennaio, il secondo appuntamento vede protagonista Studiopepe, un'agenzia di design e architettura fondata a Milano nel 2006 da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto. La loro ricerca si fonda su un approccio multidisciplinare che include il design d’interni, il design del prodotto e la consulenza creativa. --- Un progetto inedito che abiterà Triennale Milano fino ai primi mesi del 2020, ideato in collaborazione con due componenti del suo comitato artistico, Davide Giannella e Massimo Torrigiani/Fantom: Parla Ascolta Guarda Fai è un programma di incontri, installazioni, mostre, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti, caratterizzati dalla diretta correlazione con le persone e gli spazi del Palazzo dell'Arte nel suo insieme.
14
gen 2020
Libri Belli Talks – Giulio Iacchetti
Triennale, Milano
Nel ciclo di incontri Libri Belli Talks, designer e collettivi milanesi, in conversazione con Livia Satriano, che dal 2017 è curatrice del progetto, presenteranno al pubblico i volumi che più li hanno ispirati e influenzati. Martedì 14 gennaio, il primo appuntamento vede protagonista il designer industriale Giulio Iacchetti, direttore artistico di Danese, Dnd, Internoitaliano, MyHome, collaboratore di aziende quali Abet Laminati, Alessi, Artemide, Ceramiche Refin, Fontana Arte, Foscarini, Magis, Moleskine e Pandora Design e vincitore di due Compasso d'Oro. --- Un progetto inedito che abiterà Triennale Milano fino ai primi mesi del 2020, ideato in collaborazione con due componenti del suo comitato artistico, Davide Giannella e Massimo Torrigiani/Fantom: Parla Ascolta Guarda Fai è un programma di incontri, installazioni, mostre, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti, caratterizzati dalla diretta correlazione con le persone e gli spazi del Palazzo dell'Arte nel suo insieme.
29
nov 2019
Libri Belli in Cucina / con Camilla Dalla Bona e Valerio M. Visintin
Libreria Verso, Milano
Per la serie "Libri Belli presenta", andiamo alla scoperta di capisaldi dell’editoria gastronomica italiana e di nuove meraviglie dal mondo con un appuntamento dedicato a libri di cucina, vecchi ricettari, manuali gastronomici. In compagnia di Livia Satriano di "Libri Belli", Camilla Dalla Bona e Valerio M. Visintin ci mostreranno e racconteranno un po’ delle loro chicche librario-culinarie preferite.
19
giu 2019
Today at Apple Lab: Super copertine con Libri Belli e Cristina Amodeo
Apple Piazza Liberty, Milano
Chi ha detto che non bisogna giudicare un libro dalla copertina? Libri Belli ci mostrerà alcune cover di libri scovati nei mercatini e nelle librerie dell’usato. Seguendo i suggerimenti dell’illustratrice Cristina Amodeo, proveremo a ridisegnare con Apple Pencil e iPad le copertine di alcuni titoli originali. Porta i tuoi dispositivi o te li prestiamo noi.
04
giu 2019
Libri Matti Mattissimi / con Ivan Carozzi e Matteo Guarnaccia
Libreria Verso, Milano
Per la serie "Libri Belli presenta", andiamo alla scoperta dei libri più assurdi mai prodotti in Italia, dai primi decenni del secolo fino agli anni ’80. Pubblicazioni indipendenti su esoterismo e droghe, manuali di auto-aiuto e guide misteriose. In compagnia di Livia Satriano di "Libri Belli", Ivan Carozzi e Matteo Guarnaccia ci mostreranno e racconteranno quelli che sono i libri più bizzarri custoditi nelle loro librerie.
13
apr 2019
Breakfast with Virgo Milano & Libri Belli
Terrazza Martini, Milano
Observatory by Floristeria at Terrazza Martini Milano In esclusiva per l’edizione 2019 della Milano Design Week, la rinnovata Terrazza Martini apre per la prima volta al pubblico gli ultimi piani del grattacielo di Piazza Diaz, il luogo con vista privilegiata sul Duomo e su tutta la città. Sabato 13 aprile, dalle 10.00 alle 13.00, Libri Belli vi aspetta in Terrazza in compagnia di Virgo Milano con una selezione speciale di libri da sfogliare e acquistare!
30
mar 2019
TUTTE Collective Market
Anfiteatro Martesana, Milano
UN DUE TRE TUTTE! TUTTE Collective Zine Launch Party + Market Libri Belli partecipa al mercatino organizzato da TUTTE Collective all'Anfiteatro Martesana, in occasione del lancio del terzo numero della loro fanzine
30
gen 2019
Autori di Copertine Belle / con Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli
Libreria Verso, Milano
Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli parleranno con Livia Satriano (Libri Belli) di illustrazione e del mestiere dell’illustratore, delle loro fonti d’ispirazione e delle copertine di libri che hanno disegnato e quelle che hanno amato di più. Livia ha chiesto a Guido e Olimpia di portare con sé quelli che sono i loro Libri Belli del cuore, da mostrare e raccontare.
13
set 2018
Una sera di Libri Belli
Libreria Verso, Milano
Inaugurazione del primo "corner" di Libri Belli, uno spazio dove potrete trovare, sfogliare e acquistare i più bei libri italiani del passato. Tra classici e chicche!
28 - 29
giu - lug 2018
Occhio Malocchio
Fotonico Studio, Milano
La prima mostra tematica di Libri Belli a Milano.
17-22
apr 2018
Printville Pop-up Shop
Milano Design Week
Il Pop-Up Shop di Printville a Milano, con: A+M Bookstore, Edicola 518, Genda Magazine, Libri Belli, Matria, Galleria Salvatore Lantieri
17-22
apr 2018
Flowers in the Books
Milano Design Week
Una mostra sulla cultura giapponese, con una selezione di Libri Belli a tema.
23-25
mar 2018
The Art Chapter – Milano Art Book Fair
BASE Milano
La mostra mercato del libro d’artista in occasione di BookPride, a cura di Boîte Editions.
2-5
feb 2018
Printville
Artefiera Bologna
24-26
nov 2017
SPRINT
O’ Milano
Il Salone dell’editoria indipendente e d'artista ospita Libri Belli come special guest della sua 5° edizione.
8-16
apr - lug 2017
Patti Smith Library
“Patti Smith: Higher Learning” - Parma
Libri Belli ha curato la scelta delle edizioni dei 100 volumi del cuore di Patti Smith, esposti in mostra per la prima volta in Italia.
4-21
apr 2017
FATTOBENE Temporary Store
Milano Design Week
Una selezione speciale di Libri Belli a tema per il negozio temporaneo di FATTOBENE durante la Design Week.