InstaStore

Cos’è Libri Belli

Libri Belli è un sito – e pagina Instagram – che promuove e fa riscoprire libri italiani del passato con belle copertine.

Chi ha detto infatti che non bisogna giudicare un libro dalla copertina? Se è vero che una brutta può talvolta nascondere delle sorprese, raramente una bella tradirà le aspettative. I Libri Belli sono anche e soprattutto oggetti belli, con copertine che catturano l’attenzione.

Belle copertine

Grafiche visivamente accattivanti, composizioni originali, associazioni di colore insolite che riflettono lo stile e il gusto dell’epoca in cui sono stati pubblicati o l’eccentricità dei singoli autori.

 

I Libri Belli sono volumi pubblicati dai primi decenni del Novecento fino agli ultimi decenni del secolo scorso.

Dalla saggistica alla narrativa passando per la manualistica, Libri Belli vuole far riscoprire classici della letteratura in belle edizioni e pubblicazioni che invece non hanno avuto la fortuna di passare sotto la luce dei riflettori, ma non per questo sono meno degne di nota.

Sprint Milano, 5° edition, 24-25-26 Novembre 2017 // Spazio O’ Milano

Photo Credits Diletta Pappagallo e Desirée Alagna

Livia Satriano, autrice e curatrice, li ha raccolti in giro per mercatini, scovati in librerie, trovati in giro sul web e accumulati negli anni sugli scaffali della sua libreria. Ha pensato fosse arrivato il momento di fargli rivedere la luce!

La curatrice

Livia Satriano, la curatrice di Libri Belli

Photo Credits Alessandro Ponti

Ad un anno dalla nascita di Libri Belli: oltre 300 libri postati online e su Instagram, 2 partecipazioni a fiere del libro e dell’editoria (SPRINT e Printville – Artefiera), 2 temporary shop, 1 partecipazione alla curatela di una mostra, organizzazione di 1 mostra a tema, oltre 5.000 follower su Instagram.

Qualche numero


Hanno parlato di Libri Belli